Autori

Curatori

Michele Miravalle
Coordinatore nazionale Osservatorio sulle condizioni di detenzione, ricercatore in sociologia del diritto all’Università di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza

Alessio Scandurra
Coordinatore nazionale Osservatorio sulle condizioni di detenzione di Antigone e coordinatore European Prison Observatory.

Autori e autrici

Sofia Antonelli
Laureata in Diritti Umani all’Università di Padova. Dal 2020 è ricercatrice presso l’Associazione Antigone e coordina l’ufficio del Difensore Civico.

Francesca Biondi
Laureata in Progettazione gestione e valutazione dei servizi sociali presso L’università degli Studi di Roma La Sapienza. Lavora come assistente sociale presso il CSM (ASL Roma2) in attività di tipo riabilitativo. Volontaria di Servizio Civile presso l’associazione Antigone aa. 2022/2023. Collabora con lo Sportello di Rebibbia Nuovo Complesso dal 2022.

Federica Brioschi
Laureata in diritti umani all’Università di Vienna. Dal 2017 è ricercatrice presso l’Associazione Antigone e si occupa di progetti europei.

Carla Cangeri
Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici con indirizzo Terzo Settore presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Volontaria di Servizio Civile presso l’associazione Antigone aa. 2022/2023. Collabora con lo Sportello di Rebibbia Nuovo complesso dal 2022.

Carlotta Cherchi
Avvocata del foro di Milano, osservatrice delle carceri lombarde per Antigone

Maria Serena Costantini
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi in diritto penale. Attualmente collabora in uno studio legale a Roma. Volontaria di Servizio Civile presso l’associazione Antigone aa. 2022/2023. Collabora con il Difensore Civico di Antigone dal 2021 e con lo Sportello di Rebibbia Nuovo complesso dal 2022.

Elia De Caro
Avvocato del foro di Bologna, è responsabile del Difensore Civico di Antigone.

Simona Filippi
Avvocato del Foro di Roma, è responsabile delle Attività di contenzioso legale di Antigone.

Patrizio Gonnella
Presidente di Antigone e ricercatore in Sociologia e Filosofia del diritto all’Università Roma Tre. Fa parte dell’Observatory of national preventive mechanisms against torture.

Susanna Marietti
Coordinatrice nazionale di Antigone. Coordina anche l’Osservatorio sulle carceri minorili. Tiene un blog sulla giustizia penale ospitato dal Fatto Quotidiano. Cura e conduce, insieme a Patrizio Gonnella, la trasmissione radiofonica “Jailhouse Rock” in onda su Radio Popolare. E’ presidente della polisportiva Atletico Diritti.

Rosina Mollo
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il Master in Diritto Penitenziario e Criminologia presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e ha svolto il tirocinio presso il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Collabora con il Difensore Civico da novembre 2020.

Edoardo Paoletti
Praticante avvocato del foro di Latina, ha conseguito un Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione” presso l’Università degli studi Roma Tre. Da ottobre 2019 a marzo 2020 è stato volontario dello Sportello di informazione legale nella C.C. “Regina coeli” di Roma. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da novembre 2019.

Ignazio Juan Patrone,
Già magistrato, è attualmente membro del Comitato scientifico dell’Associazione Antigone.

Benedetta Perego
Avvocata del Foro di Torino. Dottore di ricerca in Diritto e Istituzioni presso l’Università degli Studi di Torino ove è cultrice della materia in diritto penitenziario. Membro della redazione della rivista scientifica Antigone.

Valeria Polimeni, abilitata all’esercizio della professione forense. Ha conseguito un master in “Psicopatologia forense e Criminologia clinica” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Svolge attualmente un dottorato di ricerca in diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte dell’Osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione per la Regione Lombardia. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da dicembre 2020.

Porco Rosso
Maria Giulia Fava, Richard Braude e Sara Traylor sono attivistx del Circolo Arci Porco Rosso di Palermo. Fanno parte del progetto “Dal Mare al Carcere”, ideato per sostenere le persone accusate di essere ‘scafisti’ e la ricerca sulla criminalizzazione della migrazione via mare. Nel 2021 è stato pubblicato il primo report frutto del progetto. Oggi il gruppo di lavoro continua a svolgere attività di ricerca e ad offrire sostegno socio-legale alle persone accusate di essere scafisti.

Daniela Ronco, ricercatrice in Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Responsabile della formazione dell’Associazione Antigone e membro dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione, che ha coordinato tra il 2007 e il 2015.

Agata Russo, avvocato penalista del Foro di Milano, a capo del dipartimento di ProBono dello studio legale presso il quale lavora, ha conseguito la doppia laurea presso l’Università di Bologna e il Kings College di Londra con una tesi inerente al reato di tortura e il trattamento dei detenuti. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da settembre 2021.

Maria Pia Scarciglia
Avvocato penalista del Foro di Lecce, presidente di Antigone Puglia. Referente per Antigone delle politiche sulle droghe e responsabile degli sportelli di informazione legale nelle Casa Circondariali di Bari e Lecce.

Francesca Stanizzi
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da febbraio 2020. Da gennaio 2022 fa parte dello Sportello per i Diritti presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso.

Maria Vittoria Tatangelo
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi in diritto penale. Ha svolto la pratica forense presso uno studio legale di Roma e il Tirocinio ex art. 73 dl 69/13 presso il Tribunale per i minorenni di Roma. Volontaria di Servizio Civile presso l’associazione Antigone aa. 2022/2023. Collabora con lo Sportello di Rebibbia Nuovo complesso dal 2022.

Gaia Tessitore
Avvocata del Foro di Napoli. E’ Assegnista di ricerca in Diritto Processuale Penale all’Università Federico II di Napoli. Componente di Antigone Campania e membro dell’Osservatorio regionale. Operatrice dello “Sportello di tutela dei diritti umani” svolto nel carcere femminile di Pozzuoli.

Valeria Verdolini
Ricercatrice in sociologia della devianza all’Università di Torino, è presidente di Antigone Lombardia.