Autori

Curatori

Michele Miravalle
Coordinatore nazionale Osservatorio sulle condizioni di detenzione, ricercatore in sociologia del diritto all’Università di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza

Alessio Scandurra
Coordinatore nazionale Osservatorio sulle condizioni di detenzione di Antigone e coordinatore European Prison Observatory.

Autrici e autori

Anna Acconcia
Avvocata del foro di Milano e mediatrice familiare e comunitaria. Dottoranda in diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in tema di nuove strategie di prevenzione generale dei reati ed è componente del gruppo di ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da maggio 2022.

Perla Arianna Allegri
Assegnista di ricerca in Filosofia e Sociologia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Responsabile scientifico del polo di formazione dell’Associazione Antigone, membro dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione e Presidente di Antigone Calabria.

Sofia Antonelli
Laureata in Diritti Umani all’Università di Padova. Dal 2020 è ricercatrice presso l’Associazione Antigone e coordina l’ufficio del Difensore Civico.

Chiara Castaldo
Laureata in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha svolto un tirocinio curriculare presso il Tribunale dei Minorenni dell’Emilia Romagna. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da giugno 2022.

Maria Serena Costantini
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi in diritto penale. Attualmente collabora in uno studio legale a Roma. È stata volontaria di Servizio Civile presso l’associazione Antigone. Collabora con il Difensore Civico di Antigone dal 2021 e con lo Sportello di Rebibbia Nuovo complesso dal 2022.

Laura D’Amato
Laureata in Scienze dei Servizi Giuridici presso l’Università degli Studi di Roma Tre, attualmente studentessa in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Ha svolto il Tirocinio curricolare presso Associazione Antigone.

Elia De Caro
Avvocato del foro di Bologna, è responsabile del Difensore Civico di Antigone.

Patrizio Gonnella
Presidente di Antigone e ricercatore in Sociologia e Filosofia del diritto all’Università Roma Tre. Fa parte dell’Observatory of national preventive mechanisms against torture.

Jessica Lorenzon
Ricercatrice presso il Laboratorio sui Diritti Fondamentali del Collegio Carlo Alberto di Torino e osservatrice per Antigone negli Istituti di pena per adulti e minori.

Susanna Marietti
Coordinatrice nazionale di Antigone. Coordina anche l’Osservatorio sulle carceri minorili. Tiene un blog sulla giustizia penale ospitato dal Fatto Quotidiano. Cura e conduce, insieme a Patrizio Gonnella, la trasmissione radiofonica “Jailhouse Rock” in onda su Radio Popolare. E’ presidente della polisportiva Atletico Diritti.

Edoardo Paoletti
Praticante avvocato, ha conseguito un Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione” presso l’Università Roma Tre. E’ stato volontario dello Sportello di informazione legale nella C.C. di Regina Coeli di Roma. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da novembre 2019.

Valerio Pascali
Membro del direttivo regionale Antigone Emilia-Romagna e dell’osservatorio parallelo sulle condizioni di detenzione. Laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in scienze sociali, cultore della materia in Sociologia del carcere e attualmente Ricercatore non confermato presso dipartimento scienze giuridiche.

Ignazio Juan Patrone
Già magistrato, è attualmente membro del Comitato scientifico dell’Associazione Antigone.

Pasquale Prencipe
Praticante avvocato del Foro di Roma, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre, con una tesi in Sociologia del diritto sui Dirigenti penitenziari. Dal 2022 fa parte dello sportello di informazione legale presso gli istituti di Rebibbia femminile, Rebibbia III Casa e Rebibbia Casa di Reclusione.

Luigi Romano
Avvocato del Foro di Benevento e Assegnista di ricerca in Diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, è membro dell’Osservatorio di Antigone.

Daniela Ronco
Ricercatrice in Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Responsabile della formazione dell’Associazione Antigone e membro dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione, che ha coordinato tra il 2007 e il 2015.

Francesca Stanizzi
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da febbraio 2020. Dal 2024 coordina lo Sportello per i Diritti presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso.

Rachele Stroppa
Laureata in Giurisprudenza Europea e Transnazionale presso l’Università degli Studi di Trento, ha conseguito un PhD in Diritto e Scienze Politiche presso l’Universitat de Barcelona con una tesi riguardante l’isolamento penitenziario. Da ottobre 2023 è ricercatrice di Antigone.

Raffaele Tartaglia
Studente del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” e allievo ordinario del corso in “Global history and governance” della Scuola Superiore Meridionale di Napoli. Attivista dello Sportello per i Diritti dell’Associazione Antigone attivo nella Casa circondariale femminile di Pozzuoli.

Maria Vittoria Tatangelo
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi in diritto penale. Abilitata all’esercizio della professione forense. Volontaria di Servizio Civile presso l’associazione Antigone aa. 2022/2023. Collabora con lo Sportello di Rebibbia Nuovo complesso dal 2022. Docente di diritto ed economia in un liceo romano.